ENGIM è un’organizzazione senza fine di lucro che opera in Italia dal 1977 e dal 2000 è anche una Organizzazione Non Governativa riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri. Ha infatti ottenuto l’idoneità per realizzare programmi a breve e medio 10689746_610628155710511_3658473554382787742_ntermine nei Paesi in via di sviluppo; per selezionare, formare ed impiegare volontari in servizio civile; per svolgere attività di formazione negli stessi PVS; per realizzare azioni di informazione e di educazione allo sviluppo in Italia.
Attualmente ENGIM opera in 16 Paesi in via di sviluppo (Messico, Colombia, Ecuador, Brasile, Cile, Argentina, Bolivia, Guinea Bissau, Sierra Leone, Kenya, Mali, Ghana, Libano, India, Albania, Romania) con progetti e programmi rivolti principalmente a bambini ed adolescenti in condizioni di vulnerabilità e che si incentrano sul tema della formazione professionale, educazione non formale, assistenza alimentare e socio-sanitaria, etc.

L’ENGIM, Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo, è finalizzata alla formazione professionale, sorta all’interno ed in continuazione delle numerose attività a favore dei giovani e dei lavoratori avviate, nella seconda metà del secolo scorso, da San Leonardo Murialdo (1828-1900). L’ENGIM, attraverso attività formative e di orientamento, sia in Italia che all’estero, si pone al servizio dei giovani e dei lavoratori per lo sviluppo della loro professionalità e per la loro promozione personale e sociale.

La presenza di ENGIM in Albania ha avuto inizio nel 1995, sulla base di un accordo con una associazione locale – il “Qendra Sociale Murialdo” (QSM) – con cui si sono realizzate e si stanno realizzando una serie di iniziative in particolare sul territorio di Fier, principalmente per promuovere lo sviluppo di attività di formazione professionale, di aggregazione giovanile, di promozione sociale e tutela delle categorie più deboli della società albanese (con particolare attenzione a bambini ed adolescenti delle aree rurali e sub-urbane, minori di strada, minoranze rom, bambini e ragazzi diversamente abili).

QSM
L’ingresso del Qendra Sociale Murialdo

Diversi sono infatti i progetti realizzati nel Paese a favore di minori e adulti che vivono situazioni di disagio sociale, economico, lavorativo ed educativo.
Dal 2014, nonostante le proprie attività abbiano avuto inizio fattivamente già nel ’95, ENGIM Albania è un’organizzazione no-profit legalmente riconosciuta.

Negli anni ENGIM Albania si è distinta per il lavoro portato avanti nell’ambito giovanile e nella tutela dei diritti delle fasce più vulnerabili della popolazione, mostrandosi alle istituzioni locali e nazionali e alle organizzazioni internazionali come partner affidabile per la collaborazione in progetti di cooperazione ed educazione allo sviluppo nel sud dell’Albania.
Ha siglato accordi con istituzioni locali, enti ecclesiastici ed organizzazioni della società civile per l’implementazione di progetti di co-sviluppo, la promozione dei diritti umani delle categorie più deboli ed il superamento di situazioni di conflitto armato (ad esempio durante i disordini del 1997 e l’emergenza Kosovo nel 1999) e sociale diffuse sul territorio albanese.

Inoltre, ENGIM Albania realizza, sia dal punto di vista logistico-amministrativo che formativo, ormai da anni, progetti di Servizio Civile Internazionale, Servizio Volontario Europeo e diversi campi di gruppi giovanili parrocchiali, maturando esperienza nel campo del volontariato e della mobilità internazionale di giovani provenienti da ogni parte del mondo.

Tutte le iniziative portate avanti nel corso nel corso degli anni si sono realizzate anche grazie alla collaborazione ed al supporto fornito da diversi donatori:

 

IMG_7792